Scuola Comunale di Musica “V. Terenzio”

Grande entusiasmo e partecipazione per l’inaugurazione della Scuola Comunale della Musica “Vincenzo Terenzio”. La città di Cerignola ci ha tributato un grande abbraccio, che ci riempie di orgoglio e motivazioni. Grazie Al Sindaco, all’Assessore alla Cultura, Petruzzelli, alla famiglia Terenzio, e a tutti coloro che hanno reso possibile il realizzarsi di questo fantastico sogno e a chi ci affiancherà nel lavoro quotidiano.

Noi siamo pronti. Si parte con le attività.

Le immagini dell’inaugurazione sono disponibili sulla nostra pagina Facebook.

Clicca qui per andare alle immagini

Dicono di noi:

TRC: INAUGURAZIONE SCUOLA COMUNALE DELLA MUSICA TERENZIO, IL NUOVO CORSO DI CERIGNOLA

10 aprile 2018|Posted in: Cerignola

La scuola comunale di Musica largamente ventilata dallo scorso dicembre, in occasione della prima edizione del premio Terenzio, ha aperto ufficialmente i battenti lo scorso 9 APRILE, con il taglio del nastro effettuato dal sindaco presso le sale dell’ex Opera Pia Monte Fornari. Un progetto che ha superato le forche caudine in consiglio comunale, con ben due delibere di giunta per la definizione dei locali da assegnare, e che porta radici lontane nel tempo, risalenti alla richiesta ufficiale dell’illustre musicologo e letterato Vincenzo Terenzio, datata 1983, di aprire una sezione distaccata del Conservatorio di Foggia Umberto Giordano nel territorio di Cerignola. Il sindaco Franco Metta esprime la sua soddisfazione quando parla delle “due nuove direttrici della politica comunale : l’allargamento dello spettro culturale dei cittadini e la celebrazione dei cerignolani illustri”, ….

… In piena sintonia l’Assessore alla Cultura Liliana Petruzzelli, fresca dell’aggiudicazione recente di un finanziamento regionale per l’educazione artistica di giovanissimi che auspica “che molti giovani partecipino all’attività della scuola, che provvederà a lanciarli nel mondo dello spettacolo tramite la partecipazione a festival e contest musicali. Saranno programmati per uscire fuori, non per la classica lezione intra-moenia. Già il premio Terenzio ha contribuito a farci conoscere nel resto dell’Italia”. A offrire la sponda in tal senso sarà essenziale l’apporto del manager musicale Carlo Gallo, già direttore artistico di Radionorba e di Destinazione Sanremo Puglia, il quale garantisce l’apertura di corsie preferenziali per i migliori talenti della erigenda scuola presso le kermesse più in vista nel panorama nazionale.

La direzione didattica sarà affidata all’Associazione Ars Nova, che ha ricevuto dall’amministrazione anche il compito di fondare una filarmonica comunale e un coro annesso. Il regista dell’operazione sarà Ester Ferrara, musicista diplomata e allieva nella sua prima età dello stesso Maestro Terenzio, che dopo anni consegue l’obiettivo di tributare un omaggio postumo al suo mentore. La scuola avvierà le iscrizioni a partire da giugno, per poi entrare a pieno regime a settembre; sono previsti quattro corsi, articolati fra speaking e tecniche radiofoniche, dizione, disc jockey, blues e jazz moderni, affidati ad istruttori improntati alle più aggiornate tecniche di insegnamento, che superano la vecchia frontalità per dare luogo a metodi di coaching e tutoring in maniera tale da conferire un ruolo attivo ai discenti…

…Un’ulteriore beneficio per la gioventù cerignolana sarà la quota di 15 posti riservata, a titolo gratuito, a ragazzi e bambini segnalati dagli uffici comunali alle Politiche Sociali allo scopo di fornire una vita di uscita dal disagio.

Annunci

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: