Letizia Palmieri con il Maestro Roberto Corliano’

Roberto Corliano’

E’ apparso come solista con diverse orchestre quali: “Angelicum”, “Pomeriggi Musicali”e “RAI” di Milano,” Filarmonica Marchigiana”,”Sinfonica di Bari”, “Sinfonica T.Schipa” di Lecce, “Orchestra della Magna Grecia” di Taranto, “Orchestra della Radiotelevisione” di Lubiana,”Dvorak Praga Synphony Orchestra” ,”Sinfonica di Bacau” ,”Sinfonica di Plojest”,”Sinfonica di Craiova”, sotto la direzione di illustri direttori quali: M.Marvulli, M.Pradella, A.Nanut, E.Boncompagni, V.Mariozzi,

O.Balan, M.Beroff, P.Mianiti. Nel 2001 gli è stata consegnata la Coppa del Presidente della Repubblica Italiana per meriti artistici. Attivo anche come camerista si è più volte esibito in quintetto con i “SOLISTI DELLA SCALA” di Milano ed in duo coi violinisti Kaori Ogasawara e Franco Mezzena con il quale ha effettuato un concerto trasmesso in diretta radiofonica RAI3 dalla Cappella Paolina del Palazzo del QUIRINALE.

Musicista eclettico affianca all’ attività solistica quella di compositore di “falsi” d’autore e proprie parafrasi, ricalcando la tradizione pianistica dell’ 800, nonché di pianista accompagnatore collaborando regolarmente con il noto soprano  KATIA RICCIARELLI. 

Nel 2014 le sue performances in Russia ( Orsk  e San Pietroburgo ) sono state accolte da entusiastici consensi. In qualità di direttore d’ orchestra ha diretto opere liriche come “ Il Barbiere di Siviglia”, ”Cavalleria rusticana” e vari concerti sinfonici con importanti orchestre ,tra le quali l “Orchestra Filarmonica del Levante”. Dal 2015 è  membro del trio “VERONALIRICA”  (con Gunther Sanin e Sara Airoldi, prime parti dell’orchestra dell’”Arena di Verona”).

E’ titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: